Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Perché alcuni adolescenti o giovani adulti si procurano dei TAGLI su braccia, corpo e gambe? Che significato ha questa forma di autolesionismo? È vero che questa pratica è sempre più diffusa tra i giovani? Che cosa si può fare per arginare il fenomeno?
La pratica del “CUTTING” (taglio) non è una moda e nemmeno un tentativo di suicidio. L’individuo si taglia con l’intento di infliggersi un dolore (fisico) che è sotto il suo controllo. Ferire il corpo, infatti, lo preserva da una SOFFERENZA EMOTIVA molto più intensa.
Durante la serata, oltre a una parte informativa iniziale, verranno coinvolti i partecipanti per condividere vissuti e per stilare insieme un decalogo di raccomandazioni da condividere in rete.

?L’incontro è destinato a genitori, educatori, insegnanti, psicologi, volontari e tutti gli operatori che lavorano a contatto con i giovani.

?Il DOTT. SIMONE SPADAROTTO è psicologo presso il Centro clinico Mentalcare di Torino. Negli anni ha collaborato con l’Ambulatorio di psicologia dell’età evolutiva di Orbassano ASL TO3 (Area minori) e con il Poliambulatorio Villa Rosa di Collegno ASL TO3 (Area adolescenza e giovani adulti). Ha lavorato poi in ambito scolastico e ha fondato e gestito, in collaborazione con il centro aggregativo “Spazio Anch’Io” presso il Parco del Valentino, lo sportello sperimentale di sostegno psicologico di strada per minori e giovani adulti italiani e stranieri.

?INFORMAZIONI:
– Incontro e aperitivo finale al costo di 5 euro.
– Prenotazione obbligatoria
– Sede incontro: Mentalcare – via Issiglio 111/7 (TO)

?CONTATTI E PRENOTAZIONE:
Dott. Simone Spadarotto
Tel. 346.8821490
Email: simonespadarotto@gmail.com
Facebook: dottsimonespadarotto

Share This Story, Choose Your Platform!

Torna in cima