I disturbi sessuali sono dei disagi che vengono sperimentati nella vita individuale o di coppia e che influenzano negativamente o bloccano l’attività sessuale in uno o più di questi ambiti: il desiderio, l’eccitazione, il piacere e l’orgasmo.

I disturbi sessuali possono avere origine principalmente da dinamiche relazionali disfunzionali, comportamenti errati, pensieri negativi ed emozioni disturbanti legati a una educazione rigida, a esperienze sessuali negative pregresse, alla mancanza di conoscenza del proprio corpo e del proprio piacere, a momenti di stress, a conflitti o mutamenti all’interno della relazione (es. nascita di un figlio), a cambiamenti fisici (malattie, tappe evolutive come la menopausa), all’uso di particolari farmaci o all’uso di sostanze.

Comportamenti, emozioni e pensieri negativi alla base dei disturbi creano dei circoli viziosi da cui è difficile uscire senza un aiuto professionale, perché si instaurano dei meccanismi individuali e delle dinamiche di coppia che si consolidano nel tempo e tendono ad auto-mantenersi.

I disturbi del desiderio

La fase del desiderio corrisponde al momento in cui la persona immagina, fantastica e appunto desidera l’attività sessuale. Sono molti i fattori psicologici e relazionali che possono influenzare negativamente questa e le successive fasi della risposta sessuale.

La mancanza di desiderio o il desiderio ipoattivo sono diffusi sia tra le donne che tra gli uomini e possono con il tempo portare al totale rifiuto dell’attività sessuale o all’evitamento delle relazioni, oppure a vivere la sessualità solo nei termini di soddisfazione dell’altro per il timore di una separazione o un abbandono, con una totale privazione della dimensione del piacere personale.

I disturbi dell’eccitazione

Nella donna l’assenza o perdita dell’eccitazione si manifesta attraverso la mancanza di lubrificazione vaginale, che rende i rapporti completi possibili ma non piacevoli, oppure dolorosi. Nell’uomo, invece, il disturbo legato alla fase di eccitazione può manifestarsi attraverso la perdita o la mancanza di erezione.

I disturbi dell’orgasmo

Il disturbo dell’orgasmo più diffuso nell’uomo è l’eiaculazione precoce, mentre nella donna l’orgasmo ritardato o più frequentemente l’anorgasmia, ma questi due disturbi considerati come prettamente femminili sono presenti anche nel maschio.

Il vaginismo

Il vaginismo consiste in una contrazione involontaria dei muscoli vaginali che rende impossibile la penetrazione; tale reazione è inconsapevole e psicogena e ha origine principalmente da emozioni e pensieri negativi legati alla penetrazione stessa.

Le dispareunie

Le dispareunie sono i disturbi da dolore sessuale e possono avere origine organica o psicologica e richiedono pertanto un accurato approfondimento diagnostico.

Caratteristiche

Un disturbo sessuale può comparire dalla prima esperienza sessuale, oppure nel corso del tempo; può essere “puro” o associato ad altri disturbi; può verificarsi sempre oppure solo in determinate situazioni o con determinati partner sessuali.

I disturbi sessuali possono essere causati da molteplici fattori, di natura medica, psicologica o mista, anche se la componente psicologica è prevalente e si presenta spesso anche quando i fattori organici sono preponderanti.

Trattamento

La Sex Therapy può essere effettuata singolarmente o, laddove vi sia la presenza di una relazione stabile, preferibilmente in coppia.

Il trattamento prevede la diagnosi e inquadramento del problema specifico e delle dinamiche ad esso sottese ed una terapia personalizzata basata sull’uso di strategie pratiche specifiche, atte a scardinare i meccanismi individuali e relazionali di auto-mantenimento del problema e a ripristinare e consolidare nel tempo una sessualità piacevole e sana.