Descrizione Progetto

Percorso di consulenza breve di coppia

Il percorso di consulenza breve di coppia consiste di tre colloqui di consulenza psicologica per le coppie che si trovano ad affrontare un momento di confusione, che non riescono a comunicare e a comprendersi e ad accordarsi su decisioni importanti.

I colloqui sono finalizzati a raggiungere consapevolezza e chiarezza sulle situazioni di coppia fonti di disagio e blocco e permettono inoltre di apprendere strategie e tecniche di comunicazione efficace per risolvere conflitti e prendere decisioni.

Percorso di terapia coppia

Quando nella coppia ci sono problemi di lungo periodo che non sono stati adeguatamente affrontati è probabile che sia necessaria una terapia di coppia.

La terapia di coppia è un percorso psicologico di cui le coppie possono beneficiare per affrontare i nodi che mettono in crisi la relazione. Gli obiettivi della terapia di coppia così come gli approcci di intervento possono essere differenti.

  • Difficoltà nella comunicazione

  • Difficoltà ad integrare differenti visioni

  • Insicurezza nel legame di coppia

  • Eventi traumatici nella coppia

  • Influenza di schemi precoci disadattivi

Difficoltà nella comunicazione

A volte possono essere un risultato di un altro problema mentre in altri casi sono una delle cause principali del problema di coppia.
In questo caso sarà utile per la coppia approfondire come sia possibile comunicare in maniera assertiva senza essere aggressivi nè passivi con il partner.
Essere in grado di fare questo può evitare che ci si chiuda nel mutismo o che si comunichi in maniera impulsiva con l’altro.
La terapia di coppia cognitivo comportamentale in questi casi è un intervento adeguato.

Difficoltà ad integrare differenti visioni

I membri di una coppia sono vissuti in famiglie d’origine con usanze differenti, a volte poi provengono addirittura da culture differenti. In questi casi ciò che appare scontato per un partner non lo è per l’altro. La presenza di differenti visioni su ciò che è importante e “giusto” può dar luogo a litigi e incomprensioni. In questo caso un intervento cognitivo comportamentale può permettere di identificare le differenti convinzioni e lavorare sulla negoziazione per permettere ai partner di superare le incomprensioni. In queste situazioni una terapia di coppia cognitivo comportamentali è particolarmente indicata.

Insicurezza nel legame di coppia

Il bisogno di sentire un legame sicuro è uno tra i bisogni emotivi primari degli individui, quando in una coppia si avverte instabilità scatta in ciascun partner un piano di emergenza che può consistere nel rincorrere l’altro e nel ritirarsi. In questi casi scopo della terapia è aiutare i partner a rallentare il processo e ad esprimere le loro paure e la loro vulnerabilità. Questo permetterà a ciascun partner di prendersi cura dell’altro e di ritornare ad una situazione di sintonia nella coppia. In questi casi la terapia focalizzata sulle emozioni EFT può fornire un contributo importante.

Cambiamenti o eventi traumatici nella coppia

La perdita di una persona cara, come un genitore o un figlio possono modificare gli equilibri nella coppia. Anche cambiamenti come la perdita o il cambiamento di lavoro e la nascita di un figlio possono aumentare il livello di stress nella coppia. Un evento traumatico nella coppia può essere la scoperta di una relazione extraconiugale da parte di uno dei due partner, un evento di questo tipo può mettere profondamente in crisi la coppia e aumentare il rischio di rotture. In questi casi può essere indicata una terapia di coppia focalizzata sulle emozioni (EFT).

Influenza di schemi precoci disadattivi

I partner di una coppia portano con sè il loro ricordo delle relazioni vissute nel corso dell’infanzia. Se il proprio rapporto con le relazioni passate, in particolare con i propri genitori non sono sufficientemente risolte sarà più probabile che i problemi vengano agiti all’interno della relazione attuale. In questi casi può essere utile un intervento su quegli elementi del passato che si riattualizzano nel presente attraverso una schema therapy di coppia.

Sex Counseling e Sex Therapy

La consulenza e la terapia sessuologica sono degli interventi di breve/media durata che hanno lo scopo di promuovere e migliorare il benessere sessuale individuale e di coppia.

Si tratta di percorsi focalizzati, finalizzati al raggiungimento di obiettivi specifici di tipo diagnostico, psicoeducativo e di apprendimento di strategie esplorative, comunicative e comportamentali atte al miglioramento della consapevolezza, al superamento dei meccanismi disfunzionali e alla risoluzione dei disturbi e disagi connessi alla sfera sessuale.

Il Sex counseling

La consulenza sessuale ha lo scopo di:

fornire informazioni utili sulla sfera sessuale (contraccezione, prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, psicoeducazione, educazione all’affettività e alle “buone carezze”, funzionamento della risposta sessuale e cambiamenti che la sessualità incontra nelle diverse fasi della vita);

fornire sostegno in momenti di difficoltà legati a tappe evolutive (es. menopausa) o a momentanei disequilibri nella sfera relazionale-sessuale;

promovere il benessere sessuale, aiutare a migliorare la conoscenza di sé, e di sé con l’altro, del proprio corpo e delle proprie fantasie (immaginario erotico), migliorare la qualità della vita sessuale, accompagnare all’esplorazione ed accettazione delle proprie preferenze sessuali;

valutare la necessità di approfondimenti diagnostici e fornire un orientamento e delle indicazioni sul migliore percorso da intraprendere in caso emerga la necessità di un intervento specialistico di tipo medico, psicoterapeutico o sessuologico.

Il sex counseling è particolarmente indicato per gli individui e coppie alle prime esperienze sessuali, per i genitori che vogliano acquisire informazioni utili per l’educazione sessuale famigliare dei loro figli, per le persone che si trovano ad affrontare scelte o cambiamenti che possono influenzare la loro vita sessuale e che necessitano di un sostegno specifico (es. ricerca di un figlio, difficoltà di concepimento, nascita di un figlio, malattie o interventi chirurgici di potenziale influenza sulla sfera sessuale) e per tutti coloro che vogliano migliorare il loro benessere sessuale e iniziare o ricominciare a giocare  la sessualità con piacere.

La Sex Therapy

La terapia sessuale è una terapia focalizzata, direttiva, strategica e generalmente di breve/media durata mirata alla diagnosi e al trattamento dei disturbi sessuali (disturbi del desiderio, disturbi dell’eccitazione, disturbi dell’orgasmo, vaginismo e dispareunie di natura psicogena).

La Sex Therapy può essere effettuata sia singolarmente, sia in coppia, anche se la seconda modalità è quella preferibile, laddove sia possibile il coinvolgimento di un/una partner.

I primi colloqui sono orientati a valutare la natura del problema e a capire se il disturbo è presente, quale sia la sua origine, se sia la conseguenza di un altro disturbo oppure un disturbo “puro”, se vi sia la presenza di altri disturbi concomitanti e se vi sia la necessità di un approfondimento di tipo medico. Si procede poi ad analizzare l’esordio e lo sviluppo del disturbo e i pensieri, comportamenti ed emozioni ad esso associati.

Chiarite l’origine e le modalità di mantenimento del problema, vengono fornite al paziente/ai pazienti alcune strategie pratiche orientate all’auto-monitoraggio, alla consapevolezza delle dinamiche che alimentano il disagio e all’acquisizione di competenze comportamentali, cognitive ed emotive utili al suo superamento e alla ricostruzione di una sessualità piacevole e sana.

Percorso di sostegno alla genitorialità (parent training)

Nel sostegno alla genitorialità (parent training) lo psicologo incontra i genitori al fine di fornire loro un aiuto concreto per la gestione dei problemi comportamentali dei figli.

Nella Terapia Cognitivo-Comportamentale il terapeuta aiuta i genitori ad analizzare la situazione, a mettere in discussione vecchie abitudini disfunzionali, a creare connessioni tra antecedenti, comportamenti e conseguenze, ad apprendere nuove conoscenze relative ai principi dell’apprendimento. Tutta la famiglia e non solo il bambino è coinvolta nel processo di cambiamento.

La famiglia ed il bambino in questa ottica sono considerati sistemi aperti, ovvero il disagio emotivo di un membro del sistema familiare non può non avere connessioni con l’esperienza emotiva degli altri membri. In quest’ottica, anche in presenza di problematiche individuali del bambino queste hanno un’influenza sulle relazioni familiari generali. Spesso comportamenti del bambino che agli occhi dell’adulto appaiono come problematici, sono in realtà tentativi disfunzionali di adattamento a quello che è il contesto di vita. Il problema di un bambino è sempre un problema familiare. Il parent training aiuta i genitori ad incoraggiare i propri bambini a imparare come pensare e non cosa pensare imponendo loro soluzioni preconfezionate.

La metodologia di lavoro prevede diversi momenti: brevi spiegazioni teoriche, per favorire una maggiore comprensione della problematica presentata dai figli, attività di coppia e/o di gruppo finalizzate al confronto e allo scambio reciproco tra i partecipanti, lavori a casa che hanno lo scopo di poter mettere in pratica quanto appreso.

Il parent training ha come obiettivo quello di fornire ai genitori i principi di un intervento precoce efficace usando metodi che siano adatti ai bisogni del bambino e che possano essere facilmente implementati nella vita di tutti i giorni. Aiutare a creare una situazione a casa di adattamento che comprenda l’implementazione di routine, strategie di comunicazione e del comportamento per creare un ambiente più sereno per tutta la famiglia. Per fare questo è previsto l’utilizzo di tecniche comportamentali che verranno selezionate sulla base della problematica, ai genitori verranno fornite le corrette istruzioni per usare queste strategie e avranno modo di imparare ad auto-monitorarsi lungo tutto il percorso.

Il parent training può essere utile a difficoltà comportamentali oppure per disturbi specifici come ADHD, autismo, disturbo oppositivo – provocatorio, disturbi d’ansia, ecc…

Prendi un appuntamento

Per maggior informazione o per prenotare un primo colloqui compila il contact form cliccando su “Prendi un appuntamento”

PRENDI UN APPUNTAMENTO