Neuropsicologia

 

La Neuropsicologia

La neuropsicologia è una disciplina che unisce neurologia e psicologia, e studia la relazione tra le strutture cerebrali, le funzioni cognitive e i processi emotivi e comportamentali.
Copre tutte le patologie che colpiscono il cervello, tra cui: alterazioni e disfunzioni del neurosviluppo, malattie neurodegenerative, lesioni traumatiche cerebrali, ictus , tumori cerebrali e anossia.

L’obiettivo della neuropsicologia è quello di conoscere lo stato del funzionamento cognitivo, comportamentale, emotivo e funzionale del paziente, in modo da contribuire alla diagnosi di patologie neurologiche con sintomi cognitivi e / o comportamentali.
Attraverso la neuropsicologia, è possibile rilevare il deterioramento cognitivo già dalle sue prime fasi con una diagnosi differenziale. Inoltre, la disciplina consente di valutare gli effetti di un intervento chirurgico in caso di epilessia , i drocefalia e tumori, nonché la tossicità di alcuni trattamenti farmacologici.

Infine, è utile per stilare le relazioni degli esperti in caso di disabilità o incidenti, come pure per valutare dei programmi di riabilitazione neuropsicologica in seguito a danni cerebrali o deterioramento cognitivo .

In un colloquio iniziale con il paziente, il neuropsicologo effettua una diagnosi accurata delle alterazioni delle funzioni superiori colpite: linguaggio, parola, memoria, attenzione. Una volta identificate le alterazioni, vengono pianificati degli obiettivi da raggiungere mediante un trattamento cognitivo, che è personalizzato in base al paziente, alla patologia descritta e alle circostanze.