Emilia Rota

Penso che sia fondamentale l’integrazione mente – corpo, nonché l’integrazione multidisciplinare nella presa in carico della persona. Le persone sono complesse: l'intervento è potenziato dal lavoro, in sinergia, di diversi professionisti. Per questo motivo, ho frequentato il Master Universitario Mind To Move che mi ha fornito competenze in più a riguardo. Attualmente sto frequentando la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino.

Oltre a svolgere la libera professione nel Centro Mental Care, nell’Ambulatorio Obesità delle Molinette seguo pazienti con problematiche metaboliche (sovrappeso, obesità e diabete). Grazie a questa esperienza e a quella nel Centro Esperto Regionale per la diagnosi e la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare, mi sono specializzata in questo ambito.

Attualmente mi occupo principalmente di adulti, ma ho avuto esperienze anche nell’ambito dell’età evolutiva. In particolare, con bambini con ritardo del linguaggio e sospetta diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico.
Nello stesso periodo ho svolto il tirocinio professionalizzante, occupandomi di valutazioni
cognitive, colloqui con minori e supporto alla genitorialità.