Cristina Castrovinci

La terapia può offrirti un’occasione per iniziare un nuovo viaggio insieme.

Sono una Psicologa ad indirizzo clinico, specializzanda in Psicoterapia ad orientamento Psicoanalitico a Torino.

Da qualche anno, mi occupo, soprattutto, di tossicodipendenze nelle varie fasi di cura e trattamento (valutazione diagnostica, trattamento psicoeducativo, sostegno psicologico e psicoterapia).

La mia esperienza nel settore delle dipendenze nasce in contemporanea nel settore pubblico e privato, come tirocinante psicologa e psicoterapeuta presso il Dipartimento delle dipendenze patologiche (Sert e Ambulatorio tabagismo) e presso strutture residenziali ad alta e bassa protezione (centro crisi, comunità terapeutico-riabilitative e di rinserimento sociale).

Ma non solo…dietro alla “sostanza” c’è un soggetto nascosto ed è a quello che io rivolgo il mio intervento terapeutico. Infatti, mi occupo anche di “doppia diagnosi”, disturbi di personalità, traumi relazionali e tutte quelle forme di malessere psicologico che sfociano in angosce, ansie che permeano la quotidianità.

Il mio lavoro spazia dagli interventi individuali agli interventi in piccoli/grandi gruppi dove la dimensione gruppale diventa un contenitore emotivo protettivo. Talvolta, integro le mie competenze e tecniche psicoterapeutiche con l’interesse e le tecniche di musicoterapia (cui ho dedicato il mio tirocinio curriculare e la mia tesi di laurea triennale) e dell’arteterapia, in un connubio volto alla maggiore consapevolezza di sé.

Mi interessa la relazione fra Arte e Psicologia, perchè ritengo che sviluppare la creatività sia fondamentale in un percorso di conoscenza, crescita e cura della persona.