Alessio Piu

Mi sono lareato nel 2013 in Scienze e tecniche di psicologia clinica e della salute presso l’Università degli studi di Firenze. Ho poi proseguito il mio percorso di studi presso l’Università degli Studi di Torino, conseguendo il titolo di laurea in Psicologia clinica e di comunità nel 2016 con la votazione di 110 e Lode.

Mi sono poi iscritto alla scuola di specializzazione M.I.N.D., focalizzata sulla psicoterapia dell’età evolutiva e degli adulti.

Ho svolto il mio primo tirocinio presso un Centro di Salute Mentale di Torino, dove ho avuto modo di lavorare con adulti con diagnosi psichiatriche.

Il secondo tirocinio l’ho invece svolto nella struttura di Neuropsichiatria Infantile di Moncalieri.

Dal 2016 ad oggi ho approfondito il lavoro con pazienti in età evolutiva (bambini ed adolescenti), sia dal punto di vista psicologico che scolastico, e le loro famiglie.

Durante il mio percorso di formazione ho conseguito l’abilitazione di primo livello per l’uso dell’EMDR e del Circle of Security.

Ho avuto inoltre modo di lavorare in ambito etnopsicologico, confrontandomi con pazienti di ogni età e provenienti da ogni parte del mondo.

Credo fermamente che la psicoterapia, a tutte le età, abbia lo scopo di abilitare le persone a creare un proprio stato di equilibrio e sicurezza, sia personale che relazionale, che possa fare da base per esplorare il mondo, la vita e le relazioni.