Laura Salvai

Mi sono laureata presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino e ho una specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.
Ho conseguito una ulteriore formazione specifica di quattro anni in sessuologia clinica e sono esperta in educazione sessuale, consulente sessuale e sessuologa F.I.S.S. – Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica.
Sono Terapeuta EMDR certificata dalla EMDR Europe Association.
Ho svolto i ruoli di Consigliera dell’Ordine Psicologi Piemonte, di Responsabile delegata dell’area deontologica per il Piemonte, di Referente Regionale per la deontologia presso il Consiglio Nazionale dell’Ordine Psicologi e sono co-autrice del libro: “Deontologia pratica per psicologi” edito dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte.
Ho svolto per alcuni anni docenze in area deontologica e sul counseling psicologico come Professoressa a contratto presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, sono socia ordinaria della Consulta nazionale di Bioetica e svolgo alcune attività formative presso il Master di Bioetica del Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Torino.
Mi occupo di adolescenti, adulti e coppie e i miei principali ambiti di lavoro sono il sostegno e il counseling psicologico, la psicoterapia, la terapia di coppia, il sex counseling, la sex therapy e la terapia EMDR.
Lavoro per il miglioramento del benessere psicologico e sessuale individuale e di coppia, e le mie principali aree di interesse sono:
gli stati d’ansia lievi o gravi, transitori o cronici;
gli stati depressivi;
le fobie;
le difficoltà relazionali, decisionali o di performance (es. scolastiche, lavorative);
il trattamento delle conseguenze a breve e lungo termine degli eventi stressogeni o traumatici;
i disturbi psicosessuali (disfunzione erettile, eiaculazione precoce, anorgasmia, vaginismo, dolore sessuale psicogeno) e la sex addiction (dipendenza da sesso);