Project Description

Psicoterapia e consulenza psicologica in studio

La consulenza psicologica è un percorso attraverso il quale uno psicologo ti può aiutare le persone di tutte le età a vivere in salute e a superare le situazioni di disagio.

La psicoterapia cognitivo comportamentale si occupa nello specifico del trattamento di disturbi psicologici e di personalità,

L’intervento fa uso di procedure validate scientificamente per affrontare il disagio o le richieste che la persona porta. Quali consulenze ci chiedono i nostri clienti più di frequente?

Molte persone richiedono un aiuto non appena il problema viene riconosciuto.
Questa situazione è ottimale perchè il disagio può essere superato sul nascere ed in tempi brevi si può scongiurare un peggioramento dei sintomi.

In altri casi, tuttavia, il disagio o il bisogno è stato trascurato per parecchio tempo.
La presenza di almeno uno dei seguenti segnali indica che è fondamentale non aspettare ulteriormente a chiedere aiuto.

  • Ti senti schiacciato, da un prolungato senso di impotenza e tristezza;

  • I tuoi problemi non sembrano migliorare nonostante gli sforzi compiuti e l’aiuto richiesto ai tuoi familiari e alle persone care;

  • Ti trovi in difficoltà nel concentrarti sui compiti lavorativi e nel portare avanti le altre attività quotidiane;

  • Ti preoccupi eccessivamente aspettandoti il peggio e sei in ansia costantemente;

  • Stai cercando il sollievo nell’alcol o nelle droghe o ti accorgi che stai diventando aggressivo verso gli altri o contro te stesso.

Terapia cognitivo comportamentale di gruppo

La Terapia Cognitivo Comportamentale è un approccio clinico basato sul modello scientifico. Le caratteristiche chiave di questo modello di intervento sono sintetizzabili in: Pensiero – Emozione – Comportamento. Essa nasce dalla ricerca scientifica comparata; lavora sul presente, non indaga sui presunti aspetti di origine del problema ma sui fattori di mantenimento; utilizza metodiche e strumenti testati clinicamente; è in continua evoluzione clinica; integra tecniche e metodiche derivanti da altre realtà e teorie come la meditazione, le filosofie orientali, le teorie della gestalt ecc.. Ad oggi oltre 1966 studi ne dimostrano l’efficacia nel trattamento di numerosi disturbi clinici; in molti di questi casi l’effetto prodotto è superiore al farmaco a lungo termine. Oltre all’approccio individuale è possibile adottare i protocolli della TCC per la terapia di gruppo.
A tal proposito una delle domande più frequenti rispetto a questo modello di intervento è: l’efficacia è la stessa di una terapia individuale?Una ricerca del 2018 su un campione di donne con problematiche legate all’abuso di alcol ha dimostrato che l’alleanza terapeutica è un fattore molto importante sia per il gruppo che per la terapia individuale ma è maggiormente determinante in quest’ultima condizione. Dopo 12 settimane i due campioni davano risultati simili per riduzione dell’assunzione alcolica, umore, strategie di coping, self-confidence, relazioni interpersonali e auto cura (Elizabeth E. Epstein, Barbara S. McCrady, Kevin A. Hallgren, 2018). Sempre nel 2018 è stato condotto uno studio pilota su un campione di pazienti affetti da disturbo di accumulo compulsivo ha dimostrato che la terapia di gruppo rappresenta un valido strumento di integrazione alla TCC. I risultati di questa ricerca sono stati confermati dopo i primi follow up a tre mesi di distanza (Ivanov VZ; Enander J; Mataix-Cols D; 2018). I dati sin qui riportati e la nostra esperienza clinica ci dicono che la terapia di gruppo rappresenta un’ottima opportunità di intervento, con i seguenti vantaggi:

  • Riduzione dei costi;

  • Condivisione dell’esperienza in un’ottica allargata di confronto;

  • Aumento delle skills relazionali e psico sociali;

  • Ampliamento sociale della rete di supporto;

  • Aiuta a non sentirsi soli;

  • Rivela molto di sé stessi attraverso le relazioni con l’altro  (funzione di specchio)

La terapia di gruppo invece non appare idonea nei casi in cui:

  • C’è un sintomo acuto e particolarmente invalidante;

  • Il paziente non è adeguatamente orientato nel tempo e nello spazio (le sue funzioni cognitive sono particolarmente deteriorate o per l’assunzione di farmaci o per la natura stessa del disturbo)

La terapia di gruppo risulta essere efficace per:

  • Disturbi dell’umore;

  • Ansia, Attacchi di Panico, Fobie e Ossessioni;

  • Disturbi del Sonno;

  • Somatizzazioni, Disturbi correlati a stress;

  • Disturbi dell’Adattamento;

  • Problemi in Adolescenza;

  • Problemi legati ad una fase di vita, situazioni di perdita e lutto

La sua durata ha una media apprezzabile compresa tra i 25 e i 40 incontri con 1 seduta a cadenza settimanale della durata di un’ora e mezza circa.

Trattamento dei traumi con l’EMDR

Il trauma è un evento che causa una battuta d’arresto nella vita di una persona. Esistono:

  • traumi di grave entità: calamità naturali, incidenti stradali, lutti complicati, diagnosi di malattia, aggressioni e violenza sessuale …;

  • traumi di lieve entità: esperienze che sembrano poco rilevanti ma che hanno un peso se ripetute nel tempo o subite in momenti di vulnerabilità e nell’infanzia (umiliazioni, abbandoni, trascuratezza …).

La nostra mente è dotata di capacità riparative, che tuttavia possono rimanere bloccate di fronte a eventi che disturbano in modo troppo forte il nostro equilibrio.
L’ EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio psicoterapeutico di comprovata efficacia per il trattamento del trauma e del Disturbo Post-Traumatico da Stress.
L’ EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica e utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destra-sinistra per migliorare la comunicazione tra gli emisferi cerebrali e riattivare il naturale processo di elaborazione delle informazioni relative al trauma.

Consulenza breve su problemi nelle relazioni sentimentali

Percorso di tre colloqui di consulenza psicologica per persone con problemi nelle relazioni sentimentali (difficoltà nell’instaurare relazioni, tendenza a coinvolgersi in relazioni complicate, difficoltà a riprendersi dopo la fine di una relazione …. ). I colloqui sono finalizzati a raggiungere consapevolezza e chiarezza sulle situazioni fonti di disagio e permettono di apprendere strategie e modi per poter instaurare relazioni soddisfacenti.

Consulenza psicologica a distanza via telefono o internet

Se stai attraversando un momento difficile, hai bisogno di un supporto o di un orientamento puoi anche beneficiare delle nostre consulenze a distanza.

Attraverso questo strumento può esserci sia una prima valutazione del disagio che per un approfondimento ed intervento sullo stesso. Vedremo qui di seguito in quali occasioni può esserti utile ed in cosa consiste.

Quando è indicato un intervento a distanza:

  • Se abiti distante dalle nostre sedi, ovvero in diversa provincia, regione o nazione;

  • Se hai impedimenti oggettivi a spostarti da tuo domicilio;

  • Quando la presenza di impegni o spostamenti lavorativi potrebbe pregiudicare la tua presenza alle sedute.

  • Come prosecuzione di un intervento intensivo svolto presso le nostre sedi;

Nota: gli interventi a distanza di tipo cognitivo comportamentale sono considerati evidence based (di provata efficacia) e normalmente utilizzati nei paesi del nord Europa.

Quando un intervento a distanza non è indicato:

  • Quando è necessario un intervento intensivo;

  • Se ti sono state diagnosticate forme gravi di depressione, psicosi, disturbo di personalità;

  • Quando abiti vicino ai nostri centri.

In che modo avviene una terapia a distanza:

  • Mediante chiamata telefonico se non disponi di linea internet;

  • Attraverso il programma Skype, che può essere scaricato gratuitamente da internet. Sarà necessario avere a disposizione una linea internet performante (almeno adsl) per una buona qualità della chiamata.

Come avviene il pagamento:

  • Il pagamento può avvenire preferibilmente attraverso bonifico da effettuarsi prima della seduta;

  • Su richiesta si possono predisporre altre modalità di pagamento (es. paypal o carta di credito).

  I NOSTRI NUMERI

PSICOLOGI 7
PSICOTERAPEUTI 3
MEDICI 2
PSICHIATRI 1
SEDI 2

   ORARI DI APERTURA

Lunedì – Venerdì 9 – 21
Sabato 9 – 12

Prendi un appuntamento

Per maggior informazione o per prenotare un primo colloqui compila il contact form cliccando su “Prendi un appuntamento”

PRENDI UN APPUNTAMENTO