Romina Casella

Sono nata a Gorizia nel 1978, da sempre mi sono interessati gli studi legati alla personalità umana. La prima laurea conseguita in Pubbliche Relazioni (equipollenza in Scienze Politiche) è stata una scelta più legata al lavoro, ma che mi ha comunque portata, nelle scelte interne relative agli esami ed alla tesi di laurea, a seguire un indirizzo psico-sociologico. Nel 2002 ho iniziato il percorso più entusiasmante e gratificante della mia vita, lo studio della Grafologia. Da lì in poi tutto ciò che ho intrapreso è stato per ampliare le mie conoscenze e supportare la scienza Grafologica. I titoli successivi, la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, in Psicologia Clinica e della Riabilitazione, le diverse specializzazioni in Grafologia Peritale, Professionale, dell’Orientamento ed Educazione al Gesto Grafico, il Master di II livello in Criminologia, Psicopatologia e Scienze Forensi.

Insegno e formo i futuri grafologi presso una delle Scuole di Grafologia riconosciute dall’ A.G.I. (Associazione Grafologi Italiani) a Udine e faccio parte del Direttivo A.G.I. Friuli-Venezia Giulia in qualità di Consigliere. Svolgo da più di 10 anni attività di consulente/perito grafologo presso i Tribunali del Friuli Venezia Giulia (iscrizione presso l’albo del Tribunale di Gorizia) sia in ambito civile che penale, per avvocati, Forze dell’ordine e privati cittadini occupandomi dell’individuazione dell’autografia o apocrifia di documenti manoscritti, della valutazione di documenti contraffatti con identificazione di eventuali alterazioni fisiche o meccaniche, della verifica di imitazioni o dissimulazioni di scritture o firme, dell’individuazione degli autori di scritti anonimi, dell’analisi e comparazione di documenti dattiloscritti, dell’analisi strumentale sotto molteplici aspetti. Sempre in ambito grafologico mi occupo di prevenzione e correzione della disgrafia attraverso percorsi di educazione grafica, sia privatamente e sia nelle scuole essendo anche insegnante di ruolo da molti anni.

Mi occupo di formazione docenti attraverso corsi riconosciuti dal M.I.U.R. sia autonomamente e sia attraverso l’A.D.S.A.T. (Associazione Disturbi Specifici dell’Apprendimento Trieste), di Orientamento scolastico operando un collegamento tra le attitudini individuali dell’adolescente o del giovane e la scelta degli studi, o tra gli studi compiuti e il futuro professionale, di Orientamento professionale nella Selezione del personale presso le aziende attraverso l’individuazione delle caratteristiche distintive dei candidati al fine della loro valorizzazione all’interno della stessa prediligendone capacità ed attitudini. Sono relatrice in Corsi di grafologia e criminologia per avvocati, forze dell’ordine e professionisti.