Descrizione Progetto

Tecniche Complementari Orientali

Medicina cinese
La medicina tradizionale cinese è una tecnica nata oltre 2500 anni fa che mira a prevenire e/o trattare le malattie ricercando l’equilibrio energetico – l’equilibrio tra lo yin e lo yang
La malattia è considerata quindi un disequilibrio tra queste due energie.
Uno dei principi fondamentali della MTC è la comprensione dell’energia vitale del corpo detto Qi che circola attraverso dei canali, chiamati meridiani, che si ramificano collegandosi agli organi e alle funzioni corporee.
Vi sono 12 meridiani principali (jingmai), 8 meridiani curiosi (qijingmai)e il Qi scorre all’interno di questi meridiani (canali) invisibili.
Questa rete energetica collega organi, tessuti, vene, nervi, cellule, atomi e coscienza
Inoltre i meridiani sono anche collegati a una varietà di fenomeni, tra cui i ritmi circadiani, le stagioni – oltre ai meridiani energetici un altro perno fondamentale della medicina cinese e’ la comprensione dei cinque elementi.
I cinque elementi rappresentano la visione globale dell’uomo inserito nel contesto universo, tutto è messo in relazione con le cose e con gli eventi che presentano analogie e affinità; come stagioni, colori, sapori, odori, pianeti, cibi, organi, visceri, istanze psicologiche , ogni cosa è correlata all’altra.

I cinque elementi sono collegati a organi e visceri:

LEGNO Fegato/Vescica Biliare
FUOCO Cuore/Intestino Tenue
TERRA Milza/Stomaco
METALLO Polmone/Intestino Crasso
ACQUA Rene/Vescica

Qui di seguito si elencano alcune caratteristiche psicologiche correlate agli elementi:

Al Legno corrisponde lo spirito di intraprendenza, il dinamismo, la pianificazione e la lungimiranza – il disequilibrio energetico potrebbe portare a un’eccessiva gelosia, alla collera violenta, alle nevrosi – o al contrario all’apatia, al poco dinamismo alla scarsità di idee.
Il Fuoco è associato alla creatività, al senso della morale e della rettitudine, avere il cuore sereno non è solo un modo di dire, ma è l’estrinsecazione dell’equilibrio del Cuore, il disequilibrio energetico potrebbe far percepire un senso di inquietudine, all’insonnia, timidezza, tendenza all’autocommiserazione, eccessiva tendenza al riso smodato e senza motivazione, eccitazione mentale, ipersensibilità.
La Terra è la sede della riflessione, del proposito, del pensiero inteso in senso di riflessione sui fatti e le vicende, elaborandoli e stabilendo correlazioni. Un disequilibrio energetico, provocherà pensieri scoordinati, senso di ansietà per le normali attività della vita o al contrario tendenza alla routine, alle attività ripetitive, alla mania, alla rigidità mentale.
L’ Acqua è la sede della forza di volontà intesa come forza necessaria per portare a compimento gli obbiettivi prefissi, un disequilibrio energetico, provocherà temerarietà, o panico, paure immotivate, indecisione per mancanza di aggressività.
Il Metallo il cui tratto saliente è la capacità di guardarsi dentro, è responsabile dell’istinto di conservazione della tolleranza della preoccupazione per il futuro. Il disequilibrio energetico provoca un senso di tristezza profondo, facilità al pianto, disinteresse per la vita e per le persone

La medicina tradizionale cinese considera la persona nella sua interezza, dialogando con il corpo e grazie all’attenta osservazione cerca di stimolare l’energia del ricevente affinché riesca a ripristinare da solo il naturale equilibrio.

La medicina cinese conosciuta principalmente per l’utilizzo degli aghi comprende molte forme nobili di trattamento, tra queste:

• digitopressione / agopressione – stimolazione dei punti di agopuntura mediante l’utilizzo di dita, palmi, gomiti etc.
• moxibustione – trattamento dei punti di agopuntura attraverso la stimolazione con coni di moxa (es. artemisia)
• Farmacopea utilizzo di erbe cinese sotto forma di decotto, polveri etc.
• Dietetica / macrobiotica – i praticanti di mtc considerano la dieta come la prima linea di difese contro le malattie
• Qi gong e Tai Chi – esercizi integrati con il respiro profondo e la concentrazione mentale

La MTC consente di trattare le malattie infettive e le patologie muscolo-scheletriche.
Inoltre può essere utilizzata nella terapia del dolore, per alleviare la sofferenza dovuta a malattie di lungo corso

Qui di seguito alcuni sintomi e problemi trattabili con la Medicina Cinese

Reazioni avverse alla chemioterapia e radioterapia
Disturbi dell’umore, Ansia e sintomi correlate allo stress, Disturbi del sonno
Allergie, Asma, Bronchiti
Artriti – Sindrome del tunnel carpale, fatica cronica, stipsi, colite, diarrea, problemi digestivi, Sindrome del colon irritabile,
problemi legati alla menopausa, irregolarita’ mestruali, sindrome premestruale, problemi riproduttivi, problemi circolatori,
Mal di schiena, lombosciatalgie Nevralgie, cefalee, emicranie, insonnia, vertigini, paralisi facciali, dolori dentali, fibromialgia, lombalgia, osteortrite,

Shiatsu Namikoshi
Lo shiatsu è una efficace tecnica di manipolazione per la salute effettuata principalmente mediante una digitopressione profonda, effettuata secondo i principi della medicina cinese
Lo shiatsu opera sul corpo fisico per riequilibrare lo scorrimento dell’energia vitale Qi, responsabile del benessere e della salute.
Un buon Qi è quello che scorre liberamente secondo la direzione e la qualità che ciascun canale energetico gli attribuisce. Quando il Qi ristagna, o si fa troppo impetuoso, perdendo il proprio equilibrio, ecco che anche il corpo ne manifesta gli effetti.
Tokujiro Namikoshi fu il primo a raccogliere le informazioni antiche e frammentarie riguardo le varie tecniche manuali di massaggio e manipolazione allora esistenti, organizzandola poi in maniera più razionale e chiara.
La manualità dello Shiatsu Namikoshi combina, nel protocollo di trattamento, il lavoro sui percorsi dei meridiani energetici (medicina cinese) ma anche su punti neuromuscolari. Proprio grazie agli studi effettuati da Tokujiro Namikoshi si è scoperto che molti degli tsubo (punti di agopuntura o digitopressione) corrispondono a formazioni anatomiche ben precise -organi, apparati, o centri neuromotori – che, se opportunamente stimolate, producono risposte positive dell’organismo.
Le pressioni sono effettuate principalmente con le mani: palmi, dita
Le dita maggiormente usate sono i pollici, sovrapposti o disgiunti secondo il punto da trattare. Sono previste anche manovre di trazione, leggere e adattabili al bisogno del soggetto da trattare.

Qui di seguito alcuni sintomi e problemi trattabili con i trattamenti di Shiatsu:

Dolori articolari, muscolari, disturbi nevralgici
Emicranie, cefalee
Coliti, problemi digestive
Ansia, insonnia
Edemi arti inferiori e superiori
Reazioni averse alla chemioterapia e radioterapia
Problemi alla circolazione sanguigna e linfatica

Trattamento thailandese del sud – WAT PO
Il trattamento tradizionale Thailandese conosciuto anche come NUAD PHAENBORARN significa toccare per guarire. Il trattamento thailandese nasce circa intorno al V secolo a.C. da un medico indiano Kumar Shivago ancora riconosciuto in Thailandia come il padre della medicina.
Secondo la teoria medica Thailandese il corpo umano è composto da un’anima e da 4 elementi quali: Terra, Acqua, Vento e Fuoco. Quando questi elementi sono ben bilanciati, il corpo è in salute. Se gli elementi non sono in equilibrio si ha la possibilità di incorrere in una malattia.
Il Trattamento tradizionale Thailandese è innanzitutto l’arte di toccare alcuni punti che si trovano su linee invisibili, chiamate “Le 10 linee del massaggio Thailandese” o “10 Sen” che si trovano a 2 cm. sotto la pelle e si diramano in tutto il corpo.
Si pensa che il corpo umano abbia circa 72.000 linee energetiche e che le dieci utilizzate principalmente nei trattamenti Thailandesi siano le principali
Quando queste linee vengono lavorate, con tecniche di pressione, sfioramento e sfregamento, stimoliamo e interveniamo su tutti gli organi interni.
Benefici:

Profondo senso di rilassamento – grazie alle palmopressioni e digitopressioni profonde
Sblocco dei punti di tensione nel corpo permettendo il libero flusso dell’energia vitale inducendo omeostasi, equilibrio e armonia
Aumento della flessibilità e del movimento attraverso un profondo allungamento muscolare che aiuta a riposturizzare l’apparato muscolo-scheletrico mantenendo il corretto allineamento della postura del corpo
Le pressioni operano molto profondamente sul sistema linfatico e circolatorio determinando immediatamente dei risultati visibili: drenaggio dei liquidi di troppo e acido lattico, pelle più liscia, elastica e luminosa.
Riducendo il ristagno di liquidi si ottiene una riduzione importante delle infiammazioni della cute e degli edemi. Operando in tal modo sul sistema linfatico, si sollecita il sistema immunitario ad eliminare tossine ed elementi di disturbo.
Qui di seguito alcuni sintomi e problemi trattabili con il trattamento Thai

Disturbi del sonno, fatica cronica,
stipsi, problemi digestivi,
Problemi legati alla menopausa, sindrome premestruale,
problemi circolatori,
Mal di schiena, cefalee, dolori cervicali, affezioni articolari

  • Aumentare la tolleranza alla stress lavorativo (resilienza)

  • Migliorare la concentrazione

  • Migliorare la capacità di ascolto

  • Ridurre l’impulsività

  • Aumenta la produttività

  • Migliora la capacità di problem solving e decision making

  • Riduce l’assenteismo.

Se desideri avere ulteriori notizie sulla mindfulness per le aziende, contattaci.

Prendi un appuntamento

Per maggior informazione o per prenotare un primo colloqui compila il contact form cliccando su “Prendi un appuntamento”

PRENDI UN APPUNTAMENTO