Laura Lambertucci

Nata nel 1983 a Tolentino, in provincia di Macerata, ho iniziato il mio percorso formativo nelle Marche, dove ho frequentato l’università e la scuola di specializzazione in psicoterapia.
Nel 2015 mi sono trasferita a Torino, dove ho continuato a maturare esperienza nell’ambito della psicologia e della psicoterapia.
Dopo aver conseguito con lode la laurea in Psicologia Clinica, ho proseguito il mio percorso formativo specializzandomi in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale presso la scuola “Studi Cognitivi“.
Dal 2014 sono socio della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC).
Ho inoltre conseguito la certificazione in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing – Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari), un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico, tematiche verso cui nutro un grande interesse.
Negli anni ho avuto modo di frequentare come tirocinante i servizi del Dipartimento di Salute Mentale, sia nelle Marche sia a Torino, e ciò mi ha permesso di migliorare le mie competenze nella valutazione psicodiagnostica e nell’intervento clinico.
La mia passione per l’ambito clinico e la possibilità di poter promuovere con la mia professione il benessere psicologico delle persone mi hanno sempre motivato e continuano a motivarmi alla formazione e al continuo aggiornamento.
Le mie maggiori aree di interesse e intervento riguardano:
- disturbi d’ansia;
- depressione;
- disturbi dell’umore;
- disturbi del comportamento alimentare;
- disturbi di personalità;
- trauma psicologico;
- problematiche relazionali.
Gli interventi sono rivolti ad adolescenti, adulti e coppie.