Benessere Psicofisico

Cosa intendiamo quando diciamo che “ci sentiamo bene?” Da dove nasce la sensazione di salute?

Performance e benessere 2017-07-09T12:33:44+00:00

Project Description

Benessere in azienda

Nel mondo del lavoro attuale ci troviamo di fronte a molteplici richieste che inducono stress e pressioni, così come ad una costante connettività attraverso smartphone, social media, e tablet. Individuare le priorità è particolarmente impegnativo poichè fluttuano rapidamente, anche le aspettative di efficienza ed efficacia del nostro lavoro sono oggi più alte. Completano il quadro le sfide presenti nel gestire i conflitti sul lavoro e nel bilanciare gli obiettivi personali e professionali.  In questa crescente velocità rischiamo di comportarci in maniera automatica, poco flessibile, di farci facilmente distrarre nel nostro lavoro commettendo errori, di perdere di vista chi abbiamo intorno sentendoci sempre più soli e stressati.

La mindfulness in azienda, è una risposta a questi rischi.

Cos’è la mindfulness?

La mindfulness è la capacità personale di, e la pratica per, attivare la «consapevolezza», intesa come attenzione e comprensione profonda di ciò che sta accadendo nel momento presente, «sospendendo il giudizio». Si coltiva con esercizi di meditazione «formale» e con la pratica «informale»

La mindfulness nasce oltre 2.500 anni fa e usa un’àncora, spesso il respiro, per mantere l’attenzione e portare la consapevolezza al momento presente. Questa metodologia è stata portata in occidente da Jon Kabat-Zinn, fondatore della Clinica per la riduzione dello stress, del Center for mindfulness in medicine presso l’università del Massachusetts.

L’obiettivo della pratica della mindfulness è “calmare il costante chicchiericcio della mente – pensieri, ansie e rimpianti”.

  • Aumentare la tolleranza alla stress lavorativo (resilienza)

  • Migliorare la concentrazione

  • Migliorare la capacità di ascolto

  • Ridurre l’impulsività

  • Aumenta la produttività

  • Migliora la capacità di problem solving e decision making

  • Riduce l’assenteismo.

Se desideri avere ulteriori notizie sulla mindfulness per le aziende, contattaci.

  I NOSTRI NUMERI

PSICOLOGI 7
PSICOTERAPEUTI 3
MEDICI 2
PSICHIATRI 1
SEDI 2

   ORARI DI APERTURA

Lunedì – Venerdì 9 – 21
Sabato 9 – 12

Prendi un appuntamento

Per maggior informazione o per prenotare un primo colloqui compila il contact form cliccando su “Prendi un appuntamento”

PRENDI UN APPUNTAMENTO