Attività di gruppo

Il lavoro in gruppo è un potente strumento per acquisire abilità e promuovere la salute

Attività di gruppo 2017-07-27T10:57:11+00:00

Project Description

Laboratorio di socializzazione

Percorso pratico ed esperienziale di 8 incontri di 2 ore durante il quale i partecipanti possono lavorare sulla gestione della timidezza, sul rafforzamento e/o aumento dell’autostima, sull’apprendimento di una comunicazione efficace (verbale e non verbale), sul padroneggiamento di comportamenti assertivi, sullo sviluppo di tecniche di umorismo e di comicità (in compagnia di un ospite esterno) e sull’acquisizione di strategie concrete di socializzazione. Il gruppo stesso è poi fonte di possibili relazioni di amicizia. Attività pratiche, role playing, giochi e schede sono le tecniche utilizzate per raggiungere gli obiettivi prefissati. Al termine di ogni appuntamento è previsto un aperitivo condiviso.


Laboratorio esperienziale di autostima

Diventare la migliore versione di se stessi potenziando l’autostima, allenando la fiducia e la sicurezza nelle proprie capacità, accrescendo l’amor proprio. 5 incontri in piccolo gruppo della durata di due ore ciascuno in cui, tramite la riflessione condivisa, il confronto, l’esercizio pratico e l’acquisizione di specifiche strategie cognitive, divenire più consapevoli di ciò che siamo e di ciò che vorremmo essere, imparare ad accettarci nella nostra imperfezione, mettere in discussione convinzioni e credenze limitanti, smettere di autosabotarci, capire come poter raggiungere efficacemente i nostri obiettivi, migliorare il rapporto con noi stessi e con gli altri.


Ora settimanale di pratica mindfulness

La pratica è rivolta a chi vuole aumentare il benessere e la qualità della propria vita attraverso la riduzione e la gestione dello stress e del dolore fisico, a chi vuole imparare ad attivare le proprie risorse interiori per relazionarsi in maniera utile ed efficace con le emozioni conflittuali, a chi vuole affrontare la vita con maggiore apertura, equilibrio, armonia e compassione.

Un’ora settimanale per entrare in contatto con le proprie esperienze interiori; accogliere le situazioni stressanti e dolorose e attivare le risorse per rispondere in maniera efficace; coltivare un atteggiamento non giudicante; osservare e comprendere i propri schemi mentali abituali e automatici; esplorare la relazione corpo-mente; coltivare gentilezza e apertura.


Perdere Peso

Numerosi e recenti studi confermano un aumento delle distorsioni dell’atteggiamento e dei pensieri verso il cibo.
L’efficacia di un programma per il calo ponderale è misurata non soltanto in base ai chili persi, ma anche attraverso l’analisi dell’evoluzione dei parametri psicologici e comportamentali.
La premessa indispensabile al trattamento dell’obesità è la conoscenza del comportamento alimentare dei singoli pazienti attraverso un incontro di valutazione del caso.
Gli obiettivi da raggiungere per creare nuove modalità funzionali di interazione con il cibo sono:
• Imparare ad identificare e rispondere ai pensieri disfunzionali che ostacolano i tentativi di perdita di peso.
• Imparare ad ascoltare i segnali del proprio corpo, a comprendere meglio le proprie emozioni e a viverle in modo più funzionale al proprio benessere.
• Raggiungere il normopeso.

  I NOSTRI NUMERI

PSICOLOGI 7
PSICOTERAPEUTI 3
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PSICHIATRI 1
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   ORARI DI APERTURA

Lunedì – Venerdì 9 – 21
Sabato 9 – 12

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