Narcististico 2017-02-07T10:32:55+00:00

Narcististico

DISTURBO NARCISISTICO DI PERSONALITA’

La persona che ha un disturbo narcisistico di personalità mostra un senso smisurato della propria importanza e un profondo bisogno di ammirazione associato ad una mancanza di empatia verso gli altri.

Tuttavia dietro a questa maschera di sicurezza e grandiosità si nasconde un’estrema fragilità e una bassa autostima che si manifesta con una ipersensibilità alla critiche.

Il disturbo narcisistico di personalità può determinare problemi in diverse aree, nei rapporti interpersonali e sul lavoro.

Chi ha questo disturbo potrebbe facilmente sentirsi isolato dalle altre persone a causa del suo comportamento, inoltre la carenza di quelle attenzioni speciali e di ammirazione che sentono di meritare può farli sentire insoddisfatti.

Chi soffre di un disturbo narcisistico si presenta in terapia o perchè spinto da qualcun altro oppure perchè attraversa un momento difficile nel quale non riesce a mantere la maschera di grandiosità.

Il disturbo narcisistico ha cause complesse, potrebbe essere che la persona abbia avuto genitori eccessivamente permissivi che hanno viziato il figlio e gli hanno rimandato l’idea di essere migliore degli altri. In altri casi la persona potrebbe aver avuto genitori ipercritici.

Secondo il DSM 5 le caratteristiche del disturbo comprendono:

1) Avere un senso di sè grandioso

2) Essere assorbito da fantasie di successo, potere, fascino, bellezza illimitati o di amore ideale

3) Credere di essere speciale e unico e di poter essere capito solo da, o di dover frequentare solo altre persone speciali o di classe sociale elevata

4) Richiedere un’eccessiva ammirazione

5) Sente di avere diritto a un trattamento speciale

6) Sfrutta i rapporti interpersonali per i propri scopi

7) Manca di empatia, non è in grado di riconoscere i bisogni e i sentimenti degli altri

8) E’ spesso invidioso e/o crede che gli altri lo invidino

9) Mostra spesso comportamenti arroganti e presuntuosi

La Schema Therapy è il trattamento consigliato per questa problematica.