Alice Caloiaro 2017-06-03T13:09:55+00:00

Alice Caloiaro

Dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, mi sono specializzata in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Qui, ho iniziato a intraprendere le prime attività cliniche e di ricerca presso il Dipartimento dei Disturbi d’Ansia e del Comportamento Alimentare dell’Ospedale San Raffaele. Successivamente, spinta dall’interesse di effettuare un’esperienza lavorativa all’estero, di conoscere una cultura diversa e di approfondire le mie conoscenze linguistiche, mi sono trasferita in Inghilterra, dove ho potuto collaborare con il National Health Service (NHS – West London Mental Health Trust) e in particolare con il Cassel Hospital di Richmond, a Londra, clinica per pazienti affetti da disturbi di personalità. Dopo l’esperienza in Inghilterra, durata quasi due anni, mi sono trasferita a Parma, dove ho collaborato con l’Ospedale Privato Maria Luigia e ho potuto approfondire le mie conoscenze nell’ambito delle maggiori patologie psichiatriche attraverso attività psico-diagnostiche, psico-riabilitative e psico-socio-educative specifiche.
Inoltre, ho svolto attività cliniche con bambini grazie ad attività di volontariato rivolte alla prevenzione, al supporto scolastico per accompagnare il ragazzo nella sua crescita evolutiva e al sostegno di bambini con disturbi specifici dell’apprendimento.

Ho ottenuto l’abilitazione alla professione e sono iscritta all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte.

La passione per la Psicologia mi ha motivata a proseguire la mia formazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale in ambito clinico e forense e in Sessuologia Clinica.
Attualmente, collaboro con un Centro di Salute Mentale dell’ASL di Torino.

La mia esperienza lavorativa e la mia formazione in continuo aggiornamento mi consentono di effettuare interventi psicologici volti alla promozione della salute e del benessere psicofisico, in particolare attività di consulenza psicologica, sostegno e riabilitazione, sia su adulti e giovani adulti, sia su adolescenti e bambini. Le attività sono rivolte alla persona, alla coppia e alla famiglia.

Aree di mio particolare interesse e intervento sono i Disturbi d’Ansia (Ansia Generalizzata, Fobie, Attacchi di Panico), Disturbi dell’Umore (Depressione, Disturbo Bipolare), Disturbo Ossessivo-Compulsivo, Disturbi del comportamento alimentare, Disturbi di personalità, Dipendenze, Disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti e Disturbi della sfera sessuale.

Infine, svolto attività di consulenza forense (CTP) e mi occupo di tematiche riguardanti la Psicologia dello Sport.